Frosinone, 120 posti per Oss

In esecuzione della deliberazione n. 1968 del 31/10/2019 esecutiva ai sensi di legge, è indetto Avviso Pubblico, per soli titoli, per l’assunzione a tempo determinato di n. 120 posti di Operatore Socio Sanitario Cat. BS, per le esigenze della ASL Frosinone.

Chi può partecipare? Possono partecipare all’Avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  2. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego con la osservanza delle norme in tema di categorie protette é effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio;
  3. Possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero decreto di equipollenza del titolo conseguito all’estero.
  4. Possesso del titolo specifico di “Operatore Socio-sanitario”, conseguito a seguito di corso di formazione di durata annuale, come previsto dagli artt. 8 e 12 dell’accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le Regioni e Provincie autonome di Trento e
    Bolzano del 22/02/2001 pubblicato sulla G.U. del 19/04/2001 n. 91.
    Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Come si compila domanda di ammissione? Nella domanda di partecipazione all’Avviso, redatta in carta semplice seguendo le modalità dello schema esemplificativo di cui all’All. A del bando, il candidato deve dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole che in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, decadrà dai benefici eventualmente conseguiti, fatte salve le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 44 5/2000, quanto segue:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, Codice Fiscale, nonché il domicilio presso il quale dovrà essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente l’avviso (in caso di mancata
indicazione del recapito presso il quale dovrà essere fatta ogni comunicazione, varrà ad ogni effetto, la residenza indicata), il codice fiscale, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) l’eventuale sussistenza o insussistenza di condanne penali ovvero la dichiarazione di non essere a conoscenza di avere procedimenti penali in corso;
e)di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazione ovvero di aver prestato servizio (indicandone la sede e la motivazione di eventuale cessazione);
f) l’insussistenza di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso
h) il possesso dell’idoneità fisica specifica alla mansione della posizione funzionale in argomento;
i) gli eventuali titoli comprovanti il diritto ad usufruire di precedenze o preferenze a parità di punteggio nella graduatoria di merito;
l) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003.
La domanda deve essere datata e firmata dal candidato.
Tale sottoscrizione non necessita di autentica, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/00 e s.m.i. Il candidato è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione del domicilio presso il quale dovrà essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente l’Avviso nonchè del recapito telefonico.

Dove trovo il bando? Nel Bur a questo link alla pagina 254

Come si invia la domanda? Le domande di partecipazione, devono essere presentate utilizzando esclusivamente procedura telematica ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda ASL di FROSINONE.

  1. Collegarsi al sito https://concorsi.aslfrosinone.it;
  2. Accedere al link “se non sei ancora registrato clicca qui”;
  3. Accedere alla pagina di registrazione ed inserire username (liberamente scelto dal
    candidato) ed indirizzo pec personale. A seguito di questa operazione il programma
    invierà una pec al candidato con le credenziali (Username e Password) di accesso al
    sistema di iscrizione degli avvisi on line;
  4. Ricollegarsi al portale https://concorsi.aslfrosinone.it e dopo aver inserito Username e
    Password si dovranno inserire i propri dati personali (dati anagrafici);
  5. Dopo aver salvato i dati anagrafici il sistema propone l’eventuale modifica della domanda cliccando sulla matita.
    Il candidato procede con la compilazione di tutte le sezioni riportate sulla sinistra salvando ad ogni sezione.
    La sezione allegati consente al candidato di allegare alla domanda di partecipazione, attraverso il caricamento di file pdf di dimensione massima di 50 Mb, il proprio curriculum vitae, eventuali pubblicazioni, ogni altro titolo che si intende sottoporre a valutazione, fotocopia del documento d’identità ed un elenco dei documenti allegati. Le stesse pagine possono essere compilate in più momenti, il candidato può accedere a quanto caricato e modificare/aggiungere/correggere/cancellare i dati inseriti fino a quando non conclude la compilazione cliccando su “Conferma e invia iscrizione”.
    Verificato la correttezza della domanda e la veridicità delle dichiarazioni contenute il candidato riceverà una pec di “conferma di avvenuta iscrizione” con allegato pdf della domanda ed un codice di firma. In caso di errori il candidato dovrà riaccedere al sistema cliccare sul pulsante sblocca, effettuare le correzioni e alla fine cliccare nuovamente sul pulsante “conferma e invia iscrizione”. Solo al termine dell’operazione di firma la domanda è da considerarsi correttamente inoltrata”.
    Si suggerisce di leggere attentamente LE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presenti sul sito di iscrizione.

Esiste un servizio di assistenza alla compilazione della domanda? Il servizio di assistenza tecnica garantisce una risposta entro 3 giorni lavorativi dalla data di richiesta di assistenza inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica avviso.ossfrosinone@aslfrosinone.it
Inoltre per qualsiasi informazione contattare i seguenti numeri telefonici 0775/8822035 – 8822036- 8822037 nei giorni martedì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Le richieste di assistenza tecnica per errori nell’utilizzo della presente procedura non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

E se durante il concorso cambio domicilio? Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la
procedura concorsuale e fino all’esaurimento della stessa, comunicandole al seguente indirizzo: risorseumane@pec.aslfrosinone.it.

Come faccio a sapere se sono stato ammesso o escluso? L’ammissione e l’eventuale esclusione dei candidati è disposta con provvedimento adottato
dall’Azienda, sulla base delle dichiarazioni contenute nella domanda e della documentazione a questa allegata.
I candidati che non risultano in possesso dei requisiti prescritti, ovvero quelli le cui domande risultino pervenute fuori dei termini di scadenza indicati, saranno esclusi. L’elenco dei candidati ammessi e degli esclusi alla procedura sarà pubblicato nella relativa sezione dedicata sul sito internet www.asl.fr.it nella sezione “Avvisi e Concorsi”. Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge.

APPROVAZIONE GRADUATORIA – Titoli di precedenza e preferenza
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della valutazione dei titoli di ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punteggio delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, come di seguito elencate:
1- A parità di merito i titoli di preferenza sono:


-gli insigniti di medaglia al valor militare;
-i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
-i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
-i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
-gli orfani di guerra;
-gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
-gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
-i feriti in combattimento;
-gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
-i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
-i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
-i figli dei mutilati e degli invalidi per servizi o nel settore pubblico e privato;
-i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
-i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
-coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
-i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
-gli invalidi ed i mutilati civili;
-i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.


2- A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
-dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
-dalla più giovane età (art. 3 L. 15 maggio 1997, n. 127, modificata con legge 16 giugno 1998 n. 191). Sono dichiarati vincitori dell’Avviso, nei limiti dei posti complessivamente disponibili, i candidati collocati nella graduatoria di merito tenuto conto di quanto disposto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. La graduatoria è approvata con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda ed è immediatamente efficace. Sarà pubblicata sul sito aziendale www.asl.fr.it e sul BURL.

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