Liguria, bando per 274 OSS a tempo indeterminato

Concorso di A.Li.Sa., l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria.

Bando di concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di n. 274 posti a tempo indeterminato di operatore socio sanitario (cat. b livello economico senior), di cui n. 28 posti riservati a personale interno e n. 76 posti riservati ai volontari delle ff. aa. congedati senza demerito dalle ferme contratte, ai sensi dell’art. 1014, comma 3 del d.l.gs. n. 66/2010, per le aziende, enti ed istituti del servizio sanitario Regionale della Liguria – Scad

Chi può partecipare. Ecco i requisiti richiesti dal nuovo bando:

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
A) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e loro familiari, in possesso di un regolare titolo di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
B) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato a cura del singolo Ente interessato, prima dell’immissione in servizio, ai sensi del D.Lgs. 9/04/2008 n. 81.

C) Età non inferiore agli anni diciotto e non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio.
D) Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
E) Non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

A) diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti.

B) attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento di corso di formazione conforme a quanto previsto dall’Accordo sancito in data 22 febbraio 2001 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.


Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto in Italia e, pertanto, il candidato è tenuto ad allegare alla domanda il provvedimento (copia del provvedimento) con il quale ne è stato disposto il riconoscimento.

Dove sono i 274 Posti per OSS? I posti a bando sono ripartiti tra le varie ASL territoriali:

  • ASL1: 19 posti
  • ASL2: 52 posti
  • ASL4: 15 posti
  • Area Metropolitana Genovese: 188 posti così ripartiti:
    • ASL3 29 posti,
    • Osp. Pol. San Martino – IRCCS 99 posti,
    • E.O. Ospedali Galliera 41 posti,
    • IRCCS G. Gaslini 13 posti,
    • Osp. Evangelico Internazionale 6 posti.

Il candidato, pertanto, deve indicare nella domanda di partecipazione per quale Area Territoriale intende concorrere ai fini dell’assegnazione.
Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.
Nell’utilizzo della graduatoria sono applicate le riserve previste dalle seguenti disposizioni di legge, in base alle percentuali previste dalla normativa vigente:

  • D.Lgs. 27/10/2009 n. 150 (art. 24) in materia di riserva dei posti a favore del personale interno di ruolo non nel medesimo profilo a concorso presso una delle Aziende o Enti del S.S.R.;
  • D.Lgs. 15/03/2010 n. 66 e ss.mm.ii. in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate.
    Per poter usufruire dell’eventuale riserva dei posti, i candidati che ne hanno diritto, devono compilare la relativa parte di interesse nella domanda online.

Quali sono le prove? Il bando per Oss prevede il superamento anche di alcune prove d’esame una di tipo pratica e una di tipo orale, nel caso il numero dei candidati sarà molto elevato si predisporrà anche una prova preselettiva.

  1. EVENTUALE PRESELEZIONE
    Ai sensi dell’art. 3, comma 4 del D.P.R. 220/2001, al fine di garantire una gestione rapida del concorso, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione predisposta direttamente dall’Ente stesso e/o con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale.
    I candidati che hanno presentato correttamente la domanda online sono ammessi e convocati all’eventuale preselezione, indipendentemente dall’avvenuto accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando.
    Ai sensi dell’art.25 c.9 del D.L. 24/6/2014 n.90, convertito con L. 11/8/2014, n.114, la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la preselezione eventualmente prevista e, pertanto, è ammessa, previa verifica dei requisiti, direttamente alle prove concorsuali.
    La preselezione, che non è prova concorsuale, consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla: – sulle capacità logiche e di ragionamento – sulle capacità relazionali e di problem solving applicabili a situazioni operative tipiche della professione – sulle conoscenze di base nelle materie di studio proprie della qualifica – sull’organizzazione del Servizio Sanitario della Regione Liguria.
    La preselezione potrà essere effettuata anche con procedura automatizzata che preveda l’utilizzo di supporti informatici per lo svolgimento e la correzione della stessa.

Almeno 20 giorni prima della data prevista per la preselezione, sul sito internet di A.Li.Sa, www.alisa.liguria.it, alla sezione Concorsi, nonché sui siti istituzionali delle Aziende ed Enti interessati, con valore di notifica, saranno pubblicati:

  • il luogo e l’orario in cui i candidati dovranno presentarsi;
  • le indicazioni e le modalità di svolgimento della preselezione;

    Per quanto attiene la preselezione e la prova pratica, non è consentita ai candidati l’introduzione nella sede d’esame di carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, giornali e di altro materiale illustrativo, di telefoni cellulari o altri strumenti informatici, né la comunicazione tra loro né con l’esterno. In caso di violazione di tali disposizioni la Commissione esaminatrice delibera l’immediata esclusione dal concorso.

Come si partecipa? Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione on-line sul sito https://concorsi-alisa.regione.liguria.it. L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato.

Dove trovo il bando? E’stato pubblicato sul B.U.R.L. n°49 del 4 Dicembre 2019 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4 Serie Speciale Concorsi ed Esami Serie n° 100 del 20 Dicembre 2019. Per trovarlo basta cliccare qui

Come si compila la domanda?

FASE 1 – REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE Collegarsi al sito internet https://concorsi-alisa.regione.liguria.it e prendere visione delle informazioni specifiche ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati e relative norme di armonizzazione – Cliccare sul pulsante blu “Registrati” ed inserire le informazioni richieste.

Completare le informazioni anagrafiche previste in modo corretto poiché verranno automaticamente riproposte al candidato in ogni singola procedura futura. I Dati Anagrafici sono comunque sempre consultabili ed aggiornabili.

Fare attenzione al corretto inserimento del campo “Email” (si precisa che non saranno ritenuti validi indirizzi PEC, indirizzi generici o condivisi o mail aziendali, ma solo caselle di posta elettronica personali), perché a seguito di questa operazione il sistema invia una Email al candidato per confermare l’avvenuta registrazione.


FASE 2 – ISCRIZIONE ALLA PROCEDURA

Cliccare sul pulsante verde “Login” e inserire Email e Password.

Selezionare quindi la procedura alla quale si intende partecipare.

Selezionare la area territoriale per la quale si intende partecipare – Cliccare sul tasto verde “Presenta una domanda per questa procedura”.
In caso di possesso delle credenziali SPID non è necessario procedere all’autoregistrazione a sistema.
Il candidato può cancellare il proprio account in qualsiasi momento.

FASE 3 – COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ON-LINE A questo punto il candidato accede alla schermata della “domanda in bozza”, iniziando con la compilazione della sezione “dati personali”. Una volta completata la singola sezione di domanda, cliccare sul tasto blu in fondo “Salva i dati inseriti”. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco. Per accedere alla sezione successiva è sufficiente cliccare nella sezione corrispondente, presente nel menù numerato a destra dello schermo, tenendo conto che non è necessario rispettare l’ordine progressivo di compilazione ed è possibile salvare la domanda con i dati già inseriti per riprenderla in un momento successivo. Si precisa che la corretta compilazione delle informazioni richieste nei campi specifici sarà rilevante ai fini della valutazione o meno da parte della Commissione dell’informazione inserita. I campi non correttamente compilati e che contengano informazioni diverse da quelle richieste dal campo specifico non verranno valutate dalla Commissione.

Quali documenti bisogna allegare alla domanda?
Documenti da allegare alla domanda obbligatoriamente, a pena d’esclusione dalla procedura:

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Anteprima della domanda compilata sottoscritta (vedi Fase 4)
  • Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo alle spese generali del concorso pari ad Euro 10,00, da versare sul Conto corrente n. 01406 Codice IBAN dell’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria: IT 91 G 06175 01406 000002451690 – CIN: G – ABI: 06175 – Istituto di credito: Banca CARIGE S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia 5 Agenzia n.6 Genova indicando, nella causale: “partecipazione concorso unificato OSS”. Il contributo non potrà essere in alcun caso rimborsato, anche in caso di revoca della presente selezione.

Provvedimento di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;

Documento attestante i requisiti di ammissione di cui al punto l lett. a del bando, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno UE o la titolarità per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria).


Documenti da allegare alla domanda se posseduti, pena la mancata valutazione/decadenza dai benefici:

  • l’eventuale certificazione medica attestante lo stato di disabilità rilasciata da una competente struttura sanitaria, non autocertificabile, comprovante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104, relativamente alla procedura selettiva a cui partecipa;
  • la certificazione medica comprovante la disabilità uguale o superiore all’80% ai fini dell’esonero alla preselezione;
  • eventuale documentazione comprovante il titolo di riserva o di preferenza;
  • i titoli di studio conseguiti all’estero che non costituiscono requisito di ammissione, nonché il servizio prestato all’estero.
  • pubblicazioni (relative agli ultimi 10 anni)
    Documenti allegati diversi da quelli sopra elencati non saranno in alcun modo valutati dalla Commissione Esaminatrice. I suddetti documenti dovranno essere inseriti nella sezione “Allegati” della domanda esclusivamente in formato .pdf. o pdf /a. Formati diversi non saranno ritenuti validi ai fini dell’ammissione e non saranno pertanto valutati dalla Commissione (Dimensioni massime consentite 42 MB).


Nelle sezioni relative ai servizi prestati (Servizi presso la P.A. – Altri Servizi presso la P.A. – Servizi presso privati), devono essere indicati analiticamente tutti gli elementi necessari per consentirne la corretta valutazione; in particolare occorre indicare l’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica rivestita comprensiva della disciplina, la natura giuridica del rapporto di lavoro (contratto di dipendenza, contratto di collaborazione, consulenza, ecc…), l’impegno orario (tempo pieno o part time con relativa percentuale), il numero di ore settimanali, la data di inizio e fine del rapporto di lavoro (giorno-mese-anno), eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, etc..); in mancanza di uno solo dei suddetti elementi il relativo servizio non sarà valutato. Si chiede inoltre di descrivere in modo sintetico l’attività svolta durante i periodi di servizio prestati presso la P.A. – Altri Servizi presso la P.A. – Servizi presso privati ecc. all’interno dell’apposita colonna durante la compilazione della domanda online. Per i dipendenti della P.A. dovrà essere altresì attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del D.P.R. 20.12.1979, n.761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Esiste un servizio di assistenza se si hanno problemi a compilare la domanda? Si. Le richieste di assistenza alla compilazione possono essere presentate scrivendo all’indirizzo concorsi.alisa@regione.liguria.it. Nelle richieste i candidati dovranno esporre con chiarezza la problematica riscontrata in fase di compilazione o iscrizione alla procedura. Il bando dice testualmente: “Si precisa che il servizio di assistenza è un servizio aggiuntivo che l’Azienda ha scelto di offrire ai candidati, ma che viene reso compatibilmente con l’organizzazione ed il carico di lavoro del servizio preposto all’assistenza. Pertanto, eventuali richieste di assistenza non evase, non possono essere oggetto di contestazione alcuna da parte dei candidati. In ogni caso, non saranno comunque prese in carico le richieste di assistenza presentate nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del bando. La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale”.

Scadenza perentoria. Fate attenzione alle date, compilate e mandate le domande un poco prima dell’ultimo giorno. Dice il bando: “Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande e con modalità diverse a quella sopra specificata e deve avvenire entro e non oltre le ore 12 (ora italiana) del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali A.Li.Sa. non assume responsabilità alcuna. L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini”.

Quali sono le cause di esclusione dal concorso?
Costituiscono motivi di esclusione dalla procedura concorsuale:
a) la mancanza di uno o più dei requisiti generali o specifici prescritti dal bando;
b) la mancata trasmissione della domanda in via telematica, come prescritto dal bando;
c) la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione ed il successivo inserimento della medesima a sistema;

d) la mancanza della fotocopia di un documento d’identità ovvero di riconoscimento equipollente (fronte-retro), ai sensi dell’art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000, in corso di validità;
e) la presentazione della domanda oltre il termine di scadenza indicato nel bando di concorso;
f) per i familiari di cittadini di uno degli Stati dell’U.E., la mancata produzione di un regolare titolo di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; per i cittadini di Paesi terzi la mancata produzione di copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di documentazione attestante lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
g) la mancata produzione del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio che costituisce requisito specifico di ammissione per coloro che lo hanno conseguito all’estero.
h) mancato pagamento della tassa di iscrizione al concorso
Le dichiarazioni e la documentazione non inserite nel sistema informatico ed eventualmente prodotte in modalità difformi da quanto previsto agli artt. 3) e 4) del presente bando non sono presi in considerazione (anche se inviate tramite raccomandata A.R. o PEC).
L’eventuale esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato dal commissario Straordinario, da notificarsi entro 30 giorni dall’esecutività della relativa decisione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*