OSS COSTRETTI A FARE GLI INFERMIERI

L’incolumità e la salute del cittadino-paziente sono messi a rischio nel pubblico e nel privato.. Migep e SHC scrivono ai NAS, a Speranza, alla Fnopi e agli Enti preposti al controllo e alla gestione corretta del personale.

Sono giunte centinaia di segnalazioni alla Federazione Migep e al sindacato SHC OSS sull’abuso di Professione Infermieristica da parte di migliaia di Operatori Socio Sanitari, costretti a somministrare terapia, ad eseguire medicazioni e altre procedure as esclusiva responsabilità dell’Infermiere (o del Medico).

I due sodalizi hanno inviato una dura missiva al ministro della salute Roberto Speranza, al presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli, ai Presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, ai Direttori Generali delle Asl, ai Direttori delle strutture sanitarie e socio sanitarie, ai direttori delle Aziende Servizi alla Persona, al Presidente della Conferenza Stato-Regione e delle Province Autonome Stefano Bonaccini, alle Prefetture e ai Carabinieri del NAS e ad altri Enti e responsabili di strutture pubbliche e private.

Migep e SHC hanno diffidato tutti, invitandoli ad intervenire e con celerità ove necessario, al fine di stabilire la legalità. A dire delle due organizzazioni gli Operatori Socio Sanitari, sia nel pubblico, sia nel privato, continuano ad essere impiegati per mansioni non rientranti nel loro Profilo e di netta pertinenza e responsabilità infermieristica, mettendo a rischio la salute e la vita stessa dell’assistito.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*