DPI: cosa sono e perché sono importanti i Dispositivi di Protezione Individuale in Sanità.

Uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) nelle precauzioni standard per il controllo delle infezioni in ambito sanitario.

Guanti, grembiuli, camici a maniche lunghe, maschere chirurgiche, occhiali protettivi, visiere per il viso e maschere respiratorie sono tutti esempi di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che possono essere indossati nella fornitura di assistenza sanitaria.

I DPI vengono utilizzati nelle strutture sanitarie per creare una barriera tra gli operatori sanitari e un agente infettivo del paziente e per ridurre il rischio di trasmissione di microrganismi dagli operatori sanitari ai pazienti.

Inoltre, a volte i DPI possono essere utilizzati dai familiari / visitatori del paziente, in particolare se forniscono assistenza diretta al paziente, ad es. assistere il paziente con la toilette. In queste circostanze gli assistenti devono essere completamente istruiti all’uso dei DPI e dell’igiene delle mani.

La scelta del DPI dovrebbe essere basata su una valutazione del rischio di potenziale esposizione a sangue / fluidi corporei / agenti infettivi.

I DPI dovrebbero essere disponibili al punto di utilizzo sia nella comunità che nelle strutture sanitarie per acuti e il personale dovrebbe ricevere una formazione sull’uso corretto e lo smaltimento dei DPI.

Se utilizzati in modo inappropriato, i DPI possono aumentare il rischio di trasmissione di infezioni e mettere le persone a rischio di contrarre un’infezione.

Requisito legislativo.

I datori di lavoro devono fornire i DPI appropriati per proteggere i dipendenti dai rischi di infezione associati al loro lavoro. I dipendenti hanno la responsabilità di garantire che indossino i DPI appropriati per proteggersi dalla possibile esposizione ad agenti infettivi.

Far riferimento al D.Lgs. n. 81/08:

DPI, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE: COSA DICE IL D.LGS. N. 81/08.

I datori di lavoro dovrebbero fornire e conservare registrazioni accurate della formazione sull’uso appropriato dei DPI.

I dipendenti dovrebbero frequentare la formazione opposita obbligatoria e sapere come utilizzare i dispositivi protettivi.

I DPI utilizzati in ambito sanitario comprendono guanti, grembiuli, camici a maniche lunghe, occhiali protettivi, maschere chirurgiche idrorepellenti, visiere per il viso e maschere respiratorie. La valutazione iniziale del rischio per stabilire se sia necessario o meno un DPI si basa sul livello di rischio di trasmissione da e verso il paziente.

Le precauzioni standard devono essere implementate da tutti gli operatori sanitari per la cura di tutti i pazienti e del loro ambiente.

Quando queste misure da sole non sono sufficienti per interrompere la trasmissione, sono indicate precauzioni aggiuntive basate sulla trasmissione appropriate alla modalità di diffusione.

Guanti.

I guanti devono essere indossati in caso di esposizione a sangue, fluidi corporei, secrezioni o escrezioni e quando si maneggiano apparecchiature contaminate. I guanti devono essere indossati anche quando i pazienti richiedono precauzioni basate sulla trasmissione.

La maggiore consapevolezza tra gli operatori sanitari del potenziale dei guanti di fornire protezione contro vari microrganismi patogeni, ha portato a un maggiore utilizzo dei guanti nell’assistenza sanitaria.

Tuttavia, le lattine dei guanti a volte vengono utilizzate in modo inappropriato e la mancata rimozione al momento giusto e una completa igiene delle mani può aumentare il rischio di trasmissione di infezioni a pazienti vulnerabili.

Ogni operatore sanitario dovrebbe comprendere la logica dell’uso dei guanti e valutare il rischio potenziale che ogni attività comporta.

I guanti non sostituiscono il requisito di una buona igiene delle mani.

I guanti devono essere cambiati quando sono stati contaminati, ovvero tra pazienti e tra procedure diverse sullo stesso paziente. Le mani devono essere sempre decontaminate dopo la rimozione dei guanti.

I guanti sono articoli monouso e non devono essere lavati o riutilizzati.

Tipi di guanti.

  • Polietilene > Sottile e tende a strapparsi. Non sono una scelta appropriata per le strutture sanitarie.
  • Vinile > si è dimostrato meno efficace dei guanti in lattice nel fornire una barriera impermeabile contro i microrganismi. Sono anche larghi e inadatti per procedure che richiedono destrezza manuale. L’uso di guanti in vinile in ambito sanitario è limitato.
  • Lattice lattice di gomma naturale deproteinizzato > più aderente del vinile e fornisce una barriera più efficace contro i microrganismi. Dovrebbero essere non in polvere e avere il livello più basso di proteine ​​estraibili disponibile. Se un operatore sanitario ha una sospetta allergia al lattice, non dovrebbe indossare guanti in lattice. Allo stesso modo, quando si prende cura di un paziente noto per essere sensibile al lattice, dovrebbe essere disponibile anche un’alternativa per l’uso. La maggior parte delle strutture sanitarie stanno ora diventando prive di lattice a causa del rischio di allergia per i pazienti e il personale.
  • Nitrile (acrilonitrile) > paragonabile al lattice di gomma naturale in quanto fornisce una barriera biologica ma presumibilmente offre meno elasticità. I guanti in nitrile sono la scelta comune di guanti da utilizzare dove è richiesto un ambiente privo di lattice. Sono stati tuttavia segnalati operatori sanitari che sviluppano anche reazioni allergiche al nitrile.
  • Neoprene > hanno anche proprietà simili al lattice di gomma naturale e sono spesso un sostituto popolare in situazioni in cui è richiesto un guanto senza lattice e la destrezza manuale è importante, ad es. chirurgia. Sono un’alternativa più costosa ai guanti in lattice di gomma naturale.

Conservazione dei guanti.

I guanti devono essere conservati nella loro confezione originale su una superficie asciutta e pulita o in un’unità montata a parete e gli operatori sanitari non devono portare i guanti nelle tasche dei loro vestiti / uniformi.

Uso corretto dei guanti.

I guanti devono essere indossati immediatamente prima dell’inizio di un’attività e rimossi non appena è stata completata.

Le mani devono essere decontaminate e asciugate prima di applicare i guanti; i tagli e la pelle rotta devono essere coperti con una medicazione impermeabile.

I guanti non devono mai essere decontaminati e riutilizzati. Sono un articolo monouso e devono essere indossati una sola volta e poi scartati.

Dopo che i guanti sono stati rimossi, le mani devono essere lavate e asciugate o decontaminate con alcol.

I guanti devono essere smaltiti nell’apposito contenitore per rifiuti immediatamente dopo l’uso.

Se i guanti causano irritazione, gli operatori sanitari devono consultare il servizio di medicina del lavoro o consultare un medico.

Limitare il potenziale di “contaminazione da contatto” mediante contatti non necessari ad es. il viso / le superfici ambientali quando si indossano guanti che potrebbero essere stati contaminati.

Grembiuli e Indumenti.

I grembiuli / camici monouso in plastica sono progettati per proteggere le uniformi / gli indumenti dall’umidità / dallo sporco durante la cura diretta del paziente. Nella maggior parte dei casi, i grembiuli di plastica saranno appropriati per le precauzioni standard. In alcuni casi, in cui è prevista un’estesa contaminazione di sangue / fluidi corporei, ad esempio unità di maternità, unità di pronto soccorso o quando il paziente richiede una quantità significativa di cure dirette con uno stretto contatto pelle a pelle, può essere più appropriato un camice idrorepellente a maniche lunghe. Gli abiti non devono essere sterili a meno che non vengano utilizzati per una procedura asettica come l’inserimento della linea centrale o in una sala operatoria.

I grembiuli / abiti devono essere conservati in un’area pulita. Sono disponibili contenitori a parete per riporre i DPI e il contenitore deve essere pulito regolarmente.

Grembiuli / camici non devono essere indossati regolarmente durante i turni e devono essere cambiati tra i pazienti. Potrebbe anche essere necessario modificarli tra diverse procedure sullo stesso paziente.

Si deve prestare attenzione a rimuovere i grembiuli / camici con attenzione utilizzando le cravatte e facendo attenzione a non toccare la superficie esterna. Il grembiule / camice deve essere piegato / arrotolato in una palla prima di gettarlo in un contenitore per rifiuti.

Grembiuli / camici usati devono essere gettati immediatamente dopo l’uso.

Le mani devono essere sempre decontaminate dopo la rimozione di grembiule / camice e guanti.

Quando si indossano grembiuli con codice colore, il colore deve essere appropriato per l’attività, ad es. grembiuli verdi per servire il cibo.

Protezione degli occhi, visiere o protezione completa del viso.

Quando vi è il rischio di schizzi di fluidi corporei sulle membrane mucose, è necessario indossare una protezione per gli occhi e il viso, ad es. occhi / naso. Gli occhi possono essere protetti indossando occhiali o una visiera. Gli occhiali personali non sono un sostituto adatto.

Se viene utilizzata una protezione per occhi / viso riutilizzabile, deve essere decontaminata secondo le linee guida del produttore. Le mani devono essere sempre decontaminate dopo aver rimosso l’attrezzatura.

Un idoneo equipaggiamento protettivo per occhi / viso deve:

  • coprire l’intera area del viso (ad es. schermo facciale) se è necessaria anche la protezione della bocca e dell’area del naso
    essere cambiato se visibilmente sporco;
  • essere rimosso utilizzando gli auricolari / la fascia per la testa per evitare di toccare superfici potenzialmente contaminate;
  • essere smaltito dopo l’uso se monouso o collocato in un recipiente per il ritrattamento;
  • si dovrebbe tenere in considerazione la vestibilità sopra occhiali personali e proprietà anti-appannamento.

Mascherine.

Mascherine chirurgiche (idro-repellenti). NON SONO DPI.

Servono a fornire una barriera protettiva a chi le indossa da schizzi e goccioline nell’area del naso, della bocca e del tratto respiratorio. Non forniscono protezione contro le particelle aerosolizzate e non sono classificati come dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Devono essere indossate in modo appropriato (coprendo naso e bocca) da tutti i membri dell’équipe chirurgica del teatro. Se si prevedono schizzi di sangue / fluidi corporei, è possibile sostituirle con una visiera integrale.

Dovrebbero essere indossate quando si eseguono procedure come la puntura lombare / l’anestesia spinale.

Devono essere conforme alla Direttiva sui dispositivi medici (MDD 93/42 / CEE) ed essere marcato “CE”.

Devono essere monouso e smaltite immediatamente se sporco / dopo l’uso. Non devono essere lasciati attaccati al collo di chi li indossa dopo l’uso e devono essere riutilizzati.

Devono essere conservati nella confezione originale prima dell’uso e occorre prestare attenzione per evitare contaminazioni.

Deve essere rimosso utilizzando le fascette / stringhe e smaltito nel flusso di rifiuti appropriato (ad es. rifiuti ospedalieri).

Sono disponibili anche maschere idrorepellenti con visiere per gli occhi attaccate.

Mascherine FFP2 – KN95 – N95.

Vi consigliamo di leggere attentamente lo studio in merito realizzato dalla Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale (SIIET)

Mascherine FFP3 (SONO DPI).

Lo scopo della protezione respiratoria è proteggere chi lo indossa da agenti patogeni diffusi per via aerea, ad es. morbillo, varicella, tubercolosi e quando si eseguono procedure che generano aerosol su pazienti con influenza sospetta o nota o altre infezioni del tratto respiratorio. Consigli sul loro utilizzo sono disponibili presso il team IPC e possono essere richiesti dagli operatori sanitari e dai visitatori in determinate circostanze.

Tutti gli operatori sanitari che possono richiedere protezione utilizzando una maschera respiratoria FFP3 devono essere sottoposti a test di idoneità prima dell’uso e dovrebbero anche ricevere una formazione sull’uso della maschera; ciò sarà facilitato dal dipartimento della salute sul lavoro.

Le persone sono responsabili del controllo del sigillo sulla propria maschera prima di ogni utilizzo.

Le maschere respiratorie FFP3 devono essere cambiate dopo ogni utilizzo o se visibilmente sporche. Dovrebbero anche essere cambiati se la respirazione diventa difficile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*