
E’ stato ricostituito l’Osservatorio Nazionale per le Professioni Sanitarie. Nuove nomine del Ministro della Salute e del Ministro dell’Università. Ecco tutti i prescelti.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), d’intesa con il Ministero della Salute, hanno eletto i nuovi membri dell’Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie. E’ quanto prescritto nel decreto interministeriale n. 370/2021.
Ecco la nuova composizione dell’Osservatorio.
Comitato di presidenza:
CRUI.
- Salvatore Cuzzocrea (Rettore Università di Messina), con funzioni di Presidente.
Ministero Università.
- Marcella Gargano (Direttore Generale);
- Maura Lusignani (Università di Milano).
Ministero Salute.
- Rossana Ugenti (Direttore Generale);
- Cristina Rinaldi (Dirigente Ufficio V).
Conferenza CLPS.
- Luisa Saiani (Università di Verona);
- Angelantonio Mastrillo (Università di Bologna).
CUN.
- Mario Amore (Università di Genova).
ANVUR.
- Vittorio Fineschi (Università di Roma Sapienza).
Conferenza Stato-Regioni.
- Luca Conti (Regione Umbria);
- Claudio Costa (Regione Veneto);
- Kyriakoula Petropulacos (Regione Emilia Romagna).
Con successivo provvedimento, a firma dei Direttori Generali delle competenti Direzioni Generali del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, verranno nominati in seno all’Osservatorio nazionale per le Professioni sanitarie i rappresentanti designati dalle federazioni nazionali degli ordini:
- delle Professioni Infermieristiche (FNOPI);
- della Professione Ostetrica (FNOPO);
- dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO-TSRM-PSTRP).
Di cosa si occupa l’Osservatorio?
L’Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie ha il compito di formulare proposte e pareri in ordine alla definizione di:
- linee di indirizzo per l’elaborazione di requisiti d’idoneità organizzativi, strutturali e tecnologici, per l’accreditamento delle strutture didattiche universitarie e ospedaliere per la formazione delle figure professionali di cui alla legge n. 251/2000;
- linee guida per la stipula dei protocolli d’intesa tra le Regioni e le Università, a norma dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e dell’articolo 6, comma 13, della legge n. 240/2010;
- criteri e modalità per assicurare la qualità e la formazione in conformità alle indicazioni dell’Unione Europea;
- criteri e modalità per lo svolgimento del monitoraggio de risultati della formazione delle figure professionali dell’area sanitaria.
Leave a Reply