Peso specifico delle urine.

Il test del peso specifico delle urine prevede la raccolta di un campione di urina che aiuterà a dare al professionista sanitario un’idea del funzionamento renale e dello stato di idratazione di un Paziente.

A cosa serve?

Un test di gravità specifica delle urine fornisce informazioni su quanto bene i reni concentrano l’urina e lo stato di idratazione di una persona.

La funzione principale dei reni è mantenere un sano equilibrio di liquidi ed elettroliti. I reni espellono l’acqua in eccesso e i minerali dal corpo sotto forma di urina. Quando il corpo ha bisogno di più acqua, i reni trattengono il fluido.

Un medico utilizzerà un test di gravità specifica delle urine se sospetta che una persona sia disidratata, abbia una funzione renale compromessa o abbia una condizione che può alterare lo stato dei liquidi del corpo, come il diabete insipido.

Procedura.

Il test non dovrebbe essere scomodo e di solito è breve. Il medico potrebbe richiedere più test di gravità specifica delle urine in un giorno per vedere quanto bene i reni compensano un possibile problema.

A una persona può essere chiesto di raccogliere un campione “pulito” in modo da non contaminare il campione con i batteri della pelle.

Per raccogliere un campione di cattura pulito, una persona deve pulire l’area uretrale prima di urinare, quindi raccogliere il campione di urina a metà del flusso in una tazza del campione.

Il medico invierà il campione di urina a un laboratorio per il test. Un tecnico di laboratorio esegue il test utilizzando un rifrattometro, che proietta la luce nel campione e aiuta a determinare la densità delle urine.

Meno comunemente, un tecnico può utilizzare il metodo dell’astina di livello. L’astina cambierà colore in base al contenuto dell’urina.

Prepararsi al test.

La preparazione per un test di gravità specifica delle urine è in genere semplice e diretta. Una persona potrebbe dover interrompere l’assunzione di determinati farmaci prima del test, in particolare quelli che contengono saccarosio.

Le persone dovrebbero evitare cibi che possono cambiare il colore delle urine per alcuni giorni prima del test.

Questi alimenti includono:

  • barbabietole;
  • more;
  • fave;
  • carote;
  • rabarbaro.

Le persone dovrebbero anche informare il proprio medico se hanno recentemente ricevuto un colorante di contrasto per via endovenosa per un test medico.

Comprensione e interpretazione dei risultati.

Sebbene vari leggermente tra i diversi laboratori, i valori normali del peso specifico delle urine sono compresi tra 1,002 e 1,035.

Un medico spiegherà loro i risultati di una persona, soprattutto se il valore è al di fuori dell’intervallo normale.

L’urina tende ad essere più scura e ha un peso specifico più elevato quando una persona non consuma abbastanza liquidi. L’urina è più leggera e ha un peso specifico inferiore quando una persona è ben idratata.

I test di gravità specifica delle urine possono fornire una misurazione più precisa della concentrazione dell’urina rispetto alla semplice osservazione del colore.

Cause di valori alti e bassi.

L’insufficienza renale può causare un basso peso specifico.

In caso di gravità specifica elevata, una persona può essere leggermente disidratata e dovrebbe bere liquidi più chiari.

In caso di basso peso specifico, una persona potrebbe bere troppi liquidi o avere una condizione che la rende assetata.

Spesso sono necessari ulteriori test per determinare se una condizione cardiaca, un problema ai reni o un disturbo metabolico è la causa del risultato anormale.

Un basso peso specifico suggerisce che l’urina è troppo diluita.

Le condizioni che causano un basso peso specifico includono:

  • diabete insipido;
  • insufficienza renale;
  • bere troppi liquidi a causa dell’aumentata sete;
  • danno alle cellule tubulari renali.

Un peso specifico elevato suggerisce che l’urina è troppo concentrata.

Le condizioni che causano un peso specifico elevato includono:

  • disidratazione;
  • diarrea o vomito con conseguente disidratazione;
  • insufficienza cardiaca congestizia;
  • shock.

L’eccesso di sostanze nelle urine può anche causare un elevato peso specifico.

Le sostanze includono:

  • glucosio;
  • proteine;
  • globuli rossi o bianchi;
  • batteri

Il medico può eseguire ulteriori test delle urine, inclusi analisi delle urine, urinocoltura, osmolalità delle urine, pH delle urine o test dei chetoni. I risultati di questi altri test aiuteranno il medico a fare una diagnosi accurata.

Come abbassare la gravità specifica.

Se una persona ha un peso specifico elevato a causa della disidratazione, il medico probabilmente consiglierà loro di bere più liquidi.

Se una persona è gravemente disidratata o non è in grado di bere, i medici possono fornire liquidi per via endovenosa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*