Buste Paga per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: arriva lo sconto contributivo. Più soldi sullo stipendio.

Il Governo Draghi starebbe lavorando in queste ore sul cosiddetto “sconto contributivo” che potrebbe portare nelle buste paghe di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie un po’ di soldi in più.

Il Governo Draghi starebbe lavorando a bonus per una busta paga più alta: ecco le modifiche all’IRPEF e lo sconto sui contributi previdenziali. La decontribuzione per i redditi più bassi, la nuova Irpef e le cancellazione dell’Irap per circa un milione di attività: le novità della Manovra 2022.

Il Governo Draghi, secondo alcune indiscrezioni, inserirà nella Legge di Bilancio sei importanti emendamenti già depositati in commissione Bilancio al Senato e che introdurranno – a fronte di una maggior spesa di 6,4 miliardi di euro – importanti novità che toccheranno le buste paga degli italiani.

In primis verrà ridisegnato il meccanismo dell’imposizione fiscale: la nuova Irpef avrà infatti quattro aliquote (23%, 25%, 35%, 43%) e verrà introdotto un nuovo metodo di calcolo delle detrazioni, con il bonus 100 euro che resta per i redditi fino a 15.000 euro (primo scaglione Irpef). Il bonus di 1.200 euro l’anno può essere riconosciuto anche per i redditi tra 15.000 euro e 28.000 euro (secondo scaglione) ma a determinate condizioni.

In arrivo anche lo sconto contributivo per 19 milioni di lavoratori dipendenti pubblici e privati, tranne i collaboratori domestici, con una retribuzione imponibile non superiore a 2.692 euro. Lo sconto è pari a 0,8% e senza alcuna conseguenza negativa sulla futura pensione: quanto non pagato è messo dallo stato. Cercando di quantificare lo sconto, un dipendente con retribuzione annua di 20 mila euro otterrà un bonus di circa 135 euro annui (160 è il premio lordo, ma occorre togliere la maggiore Irpef pagata), quindi circa 10 euro al mese; un dipendente con retribuzione annua di 25 mila euro avrà uno sconto di circa 160 euro annui; quello con retribuzione di 30 mila euro annui riceverà un bonus di circa 190 euro annui.

Sarà vero? Vedremo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*