Concorsi OSS: oltre 2000 posti a tempo indeterminato in arrivo.

Concorsi OSS: oltre 2000 posti a tempo indeterminato in arrivo. Riparte la stagione dei grandi concorsi pubblici per gli Operatori Socio Sanitari.

Concorsi OSS: dopo mesi altalenanti, sono in arrivo mesi di vacche grasse per quanto riguarda la messa a bando di nuovi concorsi.

Se l’autunno 2021 e l’inizio 2022 non hanno certo brillato per concorsi pubblici, con le dovute eccezioni, la primavera porterà con sè nuove opportunità.

Messa così sembra quasi l’enunciazione di un oroscopo ma è la verità.

Entrando nel dettaglio, la coincidenza dello scadere di migliaia di contratti a tempo determinato per il covid lascerà dei vuoti importanti negli organici.

Gli avvisi pubblici che hanno permesso l’assunzione per fronteggiare l’emergenza sono stati in gran parte utilizzati per coprire carenze di personale ataviche.

Nonostante la prevista chiusura di molti reparti covid, il personale che resta non è per niente sufficiente per i reparti “tradizionali”. Senza contare che con il PNRR si andrà a ristrutturare tutto il settore domiciliare e dei distretti.

Numerosi bandi in arrivo.

Il piano che sta quindi portando avanti il Ministero è quello di dialogare con le Regioni per evitare la “botta”.

In contemporanea lo svilupparsi di concorsi pubblici richiede qualche mese fra iscrizioni, prove scritte e orali e prime assunzioni.

Anche per questo è stato avanzato l’emendamento al decreto milleproroghe per permettere il prolungamento di alcuni contratti oltre l’avviso.

Da marzo fino a estate inoltrata sono previsti bandi per oltre 2000 OSS. La stima è imprecisa ma al momento è questo il primo dato del fabbisogno espresso dalle Regioni.

Buone notizie insomma: suggeriamo ai nostri lettori di non perdere l’occasione di rimanere informati sulle opportunità concorsuali di prossima uscita.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*