Obbligo Super Green Pass: si va verso l’allentamento delle restrizioni. Ecco dove servirà ad aprile.

Il Green Pass rafforzato o Super Green Pass sarà ancora indispensabile per accedere a una serie di attività sociali. La vaccinazione o la guarigione, quindi, serviranno necessariamente in diversi contesti.

Ecco l’elenco completo dei luoghi in cui verrà richiesto fino al 30 aprile:

  • piscine, palestre e centri natatori;
  • luoghi al chiuso in cui si svolgono sport di squadra e di contatto;
  • spogliatoi e docce;
  • convegni e congressi;
  • centri culturali/sociali/ricreativi;
  • feste (conseguenti e non alle cerimonie civili o religiose);
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • sale da ballo e discoteche;
  • spettacoli al chiuso;
  • eventi e competizione sportive al chiuso.

Da rilevare che per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti che accedono a piscine, palestre centri natatori e luoghi al chiuso in cui si svolge uno sport, non vale l’obbligo.

Il Super Green Pass non serve per accedere a centri educativi per l’infanzia (compresi i centri estivi) e le relative attività di ristorazione.

Obbligo per gli over 50.

Dal prossimo 1° aprile, quindi, gli over 50 non avranno più l’obbligo di esibire il Super Green pass per accedere ai luoghi di lavoro(basterà il Green pass base). Stessa cosa varrà per i docenti non vaccinati, che potranno rientrare mostrando la certificazione verde ottenuta con il tampone. Per loro non ci sarà più la sospensione dal lavoro e dallo stipendio, ma non potranno stare a contatto con gli studenti. Discorso simile per le forze dell’ordine, le forze armate e il personale del soccorso pubblico.

Per loro sarà possibile tornare al lavoro con il pass base, senza essere sospesi dall’attività e continuando a percepire lo stipendio.

Tuttavia per queste categorie e gli over 50 resta l’obbligo di vaccinazione fino al 15 giugno, altrimenti scatta la sanzione automatica da 100 euro da parte dell’Agenzia delle entrate.

Per l’invio di queste multe, però, si registrano ancora ritardi.

Obbligo per Medici, Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie: a rischio sospensione.

Rimane l’obbligo immunizzazione (quarta dose) e quindi Super Green Pass per tutti i Medici, gli Infermieri, gli Infermieri Pediatrici, le Ostetriche, gli Operatori Socio Sanitari operanti nel Servizio Sanitario Nazionale pubblico e privato, compreso territorio ed RSA fino al 31 dicembre 2022.

Se non si sottopongono al vaccino per loro resta la sospensione da lavoro e stipendio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*